Con riferimento agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2022, a partire dal 9 gennaio 2023 e fino al 9 febbraio 2023 dovrà essere presentata un’apposita dichiarazione sostitutiva attestante l’effettiva realizzazione degli investimenti quantificati nell’istanza di prenotazione trasmessa entro l’8 aprile 2022.

La nuova istanza o rendicontazione va trasmessa tramite i servizi telematici dell’agenzia delle Entrate, anche attraverso un professionista abilitato.

Si ricorda che il richiedente dovrà conservare ed esibire, su richiesta degli Organi di controllo, tutta la documentazione a sostegno della domanda: fatture (eventualmente copia dei contratti pubblicitari) e l’attestazione sull’effettuazione delle spese sostenute, rilasciata da professionisti legittimati a rilasciare il visto di conformità.

L’attestazione sull’effettuazione delle spese rilasciata dai professionisti legittimati, costituisce un documento necessario per l’accesso al credito di imposta.

Il Dipartimento per l’editoria chiarisce nuovamente che l’ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante ai fini della concessione dell’agevolazione; infatti, nel caso in cui i fondi non siano sufficienti, le risorse disponibili saranno distribuite proporzionalmente tra coloro che hanno validamente presentato la documentazione richiesta.

Apri la chat
Ti serve assistenza?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?