Tutti abbiamo sentito parlare, chi più chi meno, dell’entrata in vigore, dal 15 luglio 2022, del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, ma in pochi si sono soffermati sull’importanza degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili come strumento di prevenzione della crisi d’impresa. 

Stiamo assistendo ad una svolta importante nel panorama legislativo italiano in materia di crisi d’impresa, con una norma che sottolinea la necessità per gli imprenditori di dotarsi di adeguati sistemi di gestione e controllo interni, con l’obiettivo di prevenire eventuali situazioni di crisi.

In particolare, il Codice richiede alle imprese di adottare “sistemi di controllo interno adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa, idonei a consentire la tempestiva individuazione di situazioni di crisi” (art. 2086 del Codice civile). 

Questo significa che le imprese devono mettere in atto una serie di azioni e misure finalizzate a garantire una gestione efficace e trasparente dell’attività aziendale.

Alcuni si chiederanno a cosa servono, pensando magari che si tratti di un ulteriore ed inutile obbligo.

Ma non è così!

Adottare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili rappresenta oggi più che mai un’opportunità per gli imprenditori di prevenire situazioni di crisi, per evitare di rispondere col proprio patrimonio in caso di insolvenza e di aumentare la loro competitività sul mercato.

Inoltre, vi sarà nell’immediato futuro un indiscutibile vantaggio competitivo, anche dal punto di vista dell’immagine e della reputazione dell’impresa, in quanto tali sistemi di controllo interni, efficaci e trasparenti, contribuiranno a creare una maggiore fiducia da parte dei clienti, dei fornitori e degli investitori. 

In questo contesto, uno strumento completo e performante per la definizione degli adeguati assetti è rappresentato dalla Balanced Scorecard (BSC), un metodo di gestione strategica sviluppato, nei primi anni ’90, da Robert Kaplan (professore presso la Harward Business School) e David Norton (accademico e consulente aziendale).

La loro collaborazione ha contribuito a sviluppare una metodologia di gestione strategica che ha rivoluzionato il modo in cui le imprese pensano e gestiscono le loro attività, e che continua ad essere uno strumento fondamentale per la crescita e il successo aziendale.

La BSC è un sistema di misurazione delle prestazioni aziendali integrato che, con un approccio olistico, consente alle imprese di monitorare la loro performance, basata sulle seguenti prospettive: 

finanziaria, che consente di definire obiettivi e indicatori dal punto di vista economico-finanziario, ad esempio, attraverso l’analisi del fatturato, del margine di profitto e della redditività degli investimenti; 

cliente, per misurare la soddisfazione dei clienti, puntando alla fidelizzazione e al miglioramento della qualità del prodotto o servizio offerto; 

processi interni, dedicati alla valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dei processi aziendali, attraverso indicatori come il tempo di ciclo dei processi, la riduzione dei costi, il miglioramento della catena di approvvigionamento, la qualità dei prodotti e dei servizi, ecc.

apprendimento e crescita, relative allo sviluppo delle competenze e delle capacità dei collaboratori (attraverso la formazione e la misurazione del clima aziendale), la capacità di innovare e la gestione del capitale intellettuale. 

Queste prospettive sono interconnesse ed il loro equilibrio è essenziale per il successo dell’impresa.

Avendone constatato noi stessi “sul campo” l’indiscutibile ed indiscussa validità, non possiamo far altro che confermare che la BSC è uno strumento indispensabile per definire gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili di un’impresa, che consente all’imprenditore ed agli amministratori di avere una visione d’insieme della performance complessiva aziendale e di agire in modo tempestivo in caso di situazioni di criticità, con evidente vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors.

Apri la chat
Ti serve assistenza?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?